ALOE VERA
Buongiorno Delizie!
Per oggi ho preparato, come vi ho anticipato, un approfondimento sull'Aloe Vera.
Innanzitutto dobbiamo saper riconoscere la pianta dell'Aloe tra le varie specie esistenti:
L'Aloe Vera (Aloe barbadensis Miller) è una pianta facente parte della famiglia delle Aloeaceae, che predilige i climi caldi e secchi.
È una pianta carnosa perenne a portamento arbustivo, alta sino a un metro.
Le sue foglie sono disposte a ciuffo e lunghe circa 40–60 cm, presentano una cuticola molto spessa e sono carnose, a causa della grande quantità di acqua presente al loro interno.
Presentano spine solo lungo i lati.
Al centro delle foglie ritroviamo un'infiorescenza a racemo. Sono di colore dal giallo al rosso.
Pensate che le sue proprietà erano note sin dall'antichità, come è testimoniato dal testo cuneiforme di alcune tavolette d'argilla (2000 a.C.) ritrovate a fine '800, da un gruppo di archeologi, nella città mesopotamica di Nippur, in Iraq. Nel testo si legge "... le foglie assomigliavano a foderi di coltelli".
L'aloe era nota e utilizzata anche presso gli egizi per i preparati per l'imbalsamazione (da qui "pianta dell'immortalità") o per la cura e l'igiene del corpo o come cicatrizzante, nonché citata svariate volte nella Bibbia quale pianta aromatica o per la preparazione degli unguenti prima della sepoltura.
Lo studio effettivo di questa pianta ebbe inizio solo nel 1959 grazie a un farmacista texano, che mise a punto un processo per stabilizzare la polpa, aprendo la strada alla commercializzazione dell'aloe senza più problemi di ossidazione e fermentazione. Parallelamente il governo americano dichiarò ufficialmente le proprietà curative di questa pianta per il trattamento delle ustioni. Da allora gli studi sull'aloe sono molto attivi in tutto il mondo.
In base a ciò che ho letto quindi, questa pianta sembra davvero essere la fonte naturale capace di risolvere qualsiasi problematica, della serie: "hai un problema? Prova con l'aloe vera!"
A quanto pare il succo gelatinoso dell'aloe, che si estrae manualmente dalle sue belle foglie carnose, contiene numerosissimi principi attivi (vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi, ecc.) dalle innumerevoli proprietà: immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, nutrienti, remineralizzanti. Queste molteplici virtù sembrano essere il frutto di un'azione sinergica di tutti questi principi attivi.L'Aloe ci renderebbe belli fuori e belli dentro. Oggi giorno è facilissimo ritrovare, nei vari supermercati, il succo di Aloe Vera, più o meno puro, anche se a prezzi non proprio economici.
Bere del buon succo di Aloe permetterebbe di depurare l’organismo dalle tossine accumulate grazie al suo potere disintossicante.
Il succo di Aloe, preso sempre per via orale, aiuterebbe a migliorare la risposta immunitaria all'attacco di virus, batteri e altri microrganismi. Il principio attivo in esso contenuto, conosciuto come Acemannano, stimola infatti la produzioni di globuli bianchi, in particolare i macrofagi.
Oltre che rafforzare il sistema immunitario, la sua efficacia contro i batteri, lo renderebbe un prodotto estremamente adatto per l'igiene orale e intima, ecco perché in commercio ritroviamo dentifrici e vari detergenti intimi, senza contare poi i vari bagnoschiuma, saponi per le mani, shampoo, ecc...
Ho anche letto e sentito, quindi non posso non dirvelo, che un'altra importante proprietà riconosciuta all’Aloe Vera è quella antitumorale soprattutto in fase preventiva della malattia. In pratica assumere questa pianta aiuterebbe a prevenire i tumori ed è un ottimo alleato quando si seguono terapie antitumorali come chemioterapia e radioterapia per ridurre gli effetti collaterali.
Assumere Aloe Vera poi aiuterebbe il sistema digestivo: migliorerebbe la digestione dei cibi e il loro corretto assorbimento nell’intestino grazie anche all’effetto benefico sulla flora batterica.
Ma veniamo ora all'aspetto che più ci piace di questa pianta così versatile, ovvero l'uso del gel di Aloe sulla pelle.
Utilizzare il gel di Aloe Vera sulla pelle di viso, e corpo porterebbe tanti benefici:
- idratante e nutriente
Questo gel, trasparente e inodore, crea un lieve effetto tensore e fa da barriera protettiva verso gli agenti esterni e l’inquinamento.
Essendo ricco di acqua, vitamine e oligoelementi, il gel d’Aloe è un prezioso ingrediente idratante e nutriente, e lo ritroviamo in tantissime formulazioni di creme e lozioni, adatto per le pelli secche e per i capelli opachi e sfibrati.
La particolarità del gel in sè poi è quella di essere valido anche su pelli grasse e untuose, che mal sopportano oli e creme, infatti non unge e viene assorbito facilmente.
- antiage
Il suo potere tensore lo rende anche un ottimo antirughe perché le distende. Ho letto che è consigliabile applicate sul viso ogni mattina un cucchiaino di gel d’aloe con l'aggiunta di una goccia di olio essenziale di geranio.
- purificante
Una mano santa per prevenire brufoli, punti neri e macchie cicatriziali post foruncoli è aggiungere all'aloe vera (50 ml circa) due gocce di olio essenziale di lavanda e una di olio essenziale di limone. Da usare tutti i giorni, mattina e sera, dopo la normale detersione del viso.
- lenitivo doposole
Io l'ho provato! Posso assicurare che dà davvero un immediato sollievo stendere il gel di Aloe Vera puro, sulla pelle arrossata dopo l'esposizione al sole.
- post depilazione
Le proprietà lenitive possono essere sfruttate anche dopo la depilazione o dopo la rasatura (per i maschietti). Attenua il rossore e lenisce la pelle irritata dal rasoio o dalla cera.
- drenante
Ho letto che per alleviare il gonfiore agli arti inferiori durante i mesi estivi sarebbe utile fare dei massaggi utilizzando due cucchiai di gel d’aloe con due gocce di olio essenziale di limone, due di arancio dolce e due di menta. Una volta al giorno sulle gambe, preferibilmente la sera e mai prima dell'esposizione al sole (per via dell'olio essenziale di limone).
- scrub naturale
Unendo Aloe Vera, olio di oliva, zucchero di canna e sale, si ottiene un composto utile per eliminare le cellule morte, le impurità e rigenerare la pelle. Utile per prevenire i punti neri su viso e corpo.
- rimodellante per capelli
Anche in questo caso posso parlare per esperienza: ho i capelli ricci e un po' crespi. Utilizzo il gel di Aloe Vera dopo lo shampoo, con i capelli ancora umidi. Dopo averli asciugati il riccio risulta molto più definito.
- antiforfora
Sarebbe utile contro la forfora, aiuterebbe a prevenirla quindi, massaggiare il gel di Aloe sul cuoio capelluto prima del normale shampoo.
- anti prurito (anti zanzare)
Eh eh! Alzi la mano chi non odia le zanzare!!! Io non riesco proprio a sopportarle e men che meno il prurito che causano le loro punture. Il gel di Aloe Vera massaggiato leggermente sulle punture aiuta tantissimo. Provare per credere!
Allora Delizie questo è tutto quello che ho trovato cercando informazioni su questa pianta portentosa, e sono informazioni che mi sono state utili per acquistare determinati prodotti. Così le condivido con voi sperando che possano esservi di aiuto tanto quanto lo sono state per me.
Ma voi cosa ne pensate, avete mai usato l'Aloe Vera? E avete riscontrato qualcuno di questi benefici?
Attendo vostre...
Baci,
BonBon Delì











ottima guida, veramente molto utile!!
RispondiEliminahttps://stefaniainwondeland.blogspot.it/
Uso spesso l'aloe vera e la adoro!
RispondiEliminawww.caesarsara.blogspot,it